BLENDER (JASS) : UNWRAP e MARK SEAMS Per usare immagini reali per texturizzare

 

Riassumiamo il video (Cliccate sulle foto per ingrandirle)

1) Facciamo il Bake della Sculpt map

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2) Creiamo la UVTEX cliccando sul pulsante NEW come indicato in figura e la rendiamo “attiva” cliccando sui 2 pulsantini sulla sinistra

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3) Nell’Image editor creiamo una nuova immagine

21.jpeg 

 

 

 

 

 

4) Selezioniamo gli “edges” (spigoli) che divideranno a meta’ il nostro sculpt (Tenendo premuto ALT ci clicchiamo sopra)

1.JPEG

 

 

A Questo punto premiamo CTRL-E (Mark Seams )

 

 

 

 

5) Selezioniamo tutti i vertici tenendo premuto A.   Premiamo U per fare l’UNWRAPPING

u.jpeg

 

 

 

 

 

 

6) Nell’Image Editor apriamo il file dell’immagine che ci siamo precedentemente preparati con un programma grafico.

A questo punto dobbiamo far combaciare la foto con il nostro unwrap…per farlo utilizziamo innanzitutto la modalita’ di selezione a isola , poi usiamo i soliti comandi (G per spostare , R per ruotare , S per scalare).

Potete verificare che il rendering sia adeguato usando la visualizzazione Texture Paint

7) Andiamo in Shading (F5) e aggiungiamo un NEW MATERIAL .

8) Andiamo nei Texture buttons (F6) e clicchiamo su ADD NEW

71.jpeg

 

Nel menu’ a tendina Texture Type scegliamo IMAGE e poi con il menu’ a tendiana LOAD andiamo a scegliere l’immagine (la nostra foto)

 

 

 

 

 

 

9) 8.jpeg

 Ritorniamo in Shading (f5) andiamo nella linguetta Texture, clicchiamo su UV e inseriamo esattamente il nome della UVtext (vedi punto 2)

 

10) Torniamo nel pannello di Editing (F9) e rendiamo attivo il livello Sculptie cliccando sui pulsantini a fianco , NELL’iMAGE EDITOR CI POSIZIONIAMO SULL’IMMAGINE “UNTITLED” poi andiamo nel menu’ in alto e facciamo RENDER –  BAKE RENDER MESH – TEXTURE ONLY

11) Se vedete dei difetti potete fare lo smooth dei vertici dei poli (come clary insegna) e ripetete il bake

 

 

BLENDER (JASS) : UNWRAP e MARK SEAMS Per usare immagini reali per texturizzareultima modifica: 2010-04-08T13:07:00+02:00da gaiarossini
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