BLENDER (JASS) : CREASE E MATERIALI (TEXTURIZZAZIONE BASE)

CREAZIONE TEXTURE PER IL CAPPELLO E FUNZIONE “CREASE”

E DI NUOVO RINGRAZIATE sALHAZAR STENVAAG ^^

 

Per riassumere il video :

  • Funzione CREASE (Piega) : si applica agli Edges(spigoli) e si abilita con SHIFT-E

Texturizzazione :

 

draw solid shade.jpeg

 

 

Selezionamo tutto l’oggetto e Draw “Solid” o “Shaded” 

 

 

 

pannello shading.jpegAttiviamo il pannello “Shading” premendo F5

 

 

 

 

 

shading - link to object.jpeg

Nel Pannello Shading  sotto “Link to Object” clicchiamo sopra “Add new”

 

 

 

 

 

 

 

material rinomina.jpeg

 Rinominiamo il materiale

 

 

 

 

 

color picker.jpeg Cliccando sul “Color Picker” scegliamo un colore

 

 

 

 

 

base cappello materiale tesa.jpeg

Passiamo ora a creare un secondo materiale per fare una banda colorata sul cappello.

– Clicchiamo sul menu’ a tendina

– Clicchiamo su ADD NEW

– Rinominiamo il materiale

– Cambiamo il colore del materiale in rosso con il color picker (non Vi preoccupate …il cappello diventera’ TUTTO rosso)

 

 

f9.jpeg

 Torniamo in modalita’ “Edit” premendo “TAB” e poi attiviamo la modalita’ “Editing” o cliccando sull’icona che vedete nella foto o premendo “F9”

 

 

 

 

 

 

selezionestriscia.jpeg

 

Selezionate dove volete che appaia la striscia rossa del cappello

 

 

 

 

selezionestriscia.jpeg

 

Nel Selettore dei matriali (menu’ a tendina) scegliete il materiale della striscia del cappello

 

 

 

 

creazione UV1.jpeg

 

Torniamo in Object Mode premento TAB (importante o creeremo una UV sbagliata)

Torniamo in modalita’ Editing premendo F9

Nel pannello “Mesh” clicchiamo su “NEW”

 

 

 

 

 

uvtext.jpeg 

Rinominiamo la Texture da “UVtexture” a “Texture”

 

 

 

 

 

set buttoni texture.jpeg

 

Adesso abilitiamo i pulsanti “Set Active UV Texture” (evidenziato in rosso nella mia figura) e “Set Rendering UV texture” (evidenziato in verde) (Se ci passate sopra il mouse vedrete i loro nomi)

 

 

 

 

 

salvataggio1.jpeg

 

Tornate in Edit Mode premendo TAB e selezionate tutti i vertici.

Andate nell’Image editor e cliccate su “Image” e poi su “New”

Settate le misure a 64×64

 

 

texture cappello rinomina.jpeg

 

Rinominiamo la texture

 

 

 

 

 

 

 

bake.jpeg

 

Adesso facciamo RENDER – BAKE RENDER MESHES – TEXTURE ONLY .

Salvate la texture , importatela in SL, applicatela allo sculpt

 

 

 

 

 e ancora un video di SALHAZAR per capirci qualcosa di piu :

 

Video thumbnail. Click to play

BLENDER (JASS) : CREASE E MATERIALI (TEXTURIZZAZIONE BASE)ultima modifica: 2010-04-07T13:00:00+02:00da gaiarossini
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