DMCA : Digital Millenium Copyright Act

Spero che questo post possa esserVi utile qualora il vostro lavoro sia rubato da “copybot” o qualora veniate accusati di aver violato il copyright di un altro residente (cosa che spero ARDENTEMENTE che non abbiate fatto)

Premetto che NON sono un avvocato e che mi sono semplicemente limitata a tradurre quanto ho trovato sul web (fornendoVi di volta in volta i link da cui ho preso la documentazione)

Per prima cosa compilate un Abuse Report, ma se volete che l’articolo rubato sia totalmente rimosso da SL e se volete procedere legamente contro il “violatore” dovete compilare un DMCA.

Il Digital Millennium Copyright Act (DMCA)  generalmente, anche al di fuori di SLè una legge degli Stati Uniti d’America sul copyright che implementa i due trattati del 1996 dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale. Il DMCA rende illegali la produzione e la divulgazione di tecnologie, strumenti o servizi che possano essere usati per aggirare le misure di accesso ai lavori protetti dal copyright (anche conosciuti come DRM) ed inoltre criminalizza l’elusione di un dispositivo di controllo d’accesso, anche quando non vi sia un’effettiva violazione del diritto d’autore. Prevede altresì un inasprimento delle pene per la violazione del copyright infringement su Internet.

Approvato l’8 ottobre1998 con voto unanime del Senato degli Stati Uniti e controfirmato dal Presidente Bill Clinton il 28 ottobre1998, il DMCA costituisce un emendamento del titolo 17 dello U.S. Code con il fine di estendere la portata del copyright, limitando la responsabilità dei Providers relativamente alla violazione del copyright da parte dei loro utenti.

Il 22 maggio 2001 l’Unione Europea ha approvato la direttiva europea sul copyright per molti versi simile al DMCA.

Vi riporto quanto segnalato da Monicuzza Babenco in http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?f=1&t=23400&start=15 :” La comunicazione di “copyright infringment” per il DMCA (DMCA è una legge per le violazioni di copyright in ambiti informatici internazionali) è una formale denuncia, al gestore del servizio, di una violazione di copyright.

Questo “inibisce” alcuni, che non sono ben sicuri sui propri diritti di copyright, perchè pensano che sia necessario “fare” qualcosa (un deposito alla SIAE o simili) per avere i diritti di proprietà intellettuale.
E dato che nella comunicazione a Linden per il DMCA bisogna giurare legalmente di essere titolari dei diritti di copyright, appunto alcuni non sanno bene se possono farlo o meno.

Per la legge italiana (che è quella che conta per un “creatore” italiano) il diritto di proprietà intellettuale (cioè il copyright), che include ogni diritto di uso e sfruttamente economico esclusivo, sorge in capo al “creatore” per il solo fatto della creazione, che si tratti di musica, disegni, software o altro.
Non è assolutamente necessario depositare niente (mentre ad esempio negli USA è necessario, a certi scopi), basta poter dimostrare di aver ideato e realizzato il “prodotto” prima di altri.
Il deposito in SIAE è appunto finalizzato a questo: ad avere una data certa, un momento in cui (indiscutibilmente) il bene oggetto del diritto esisteva e chi ne è l’autore.
Ma NON serve a far nascere il diritto di proprietà intellettuale: quello esiste a prescindere, come ho detto, e dato che gli oggetti creati in SL hanno date precise in cui vengono “caricati” è anche agevole, nella maggior parte dei casi, dimostrare l’originalità della propria creazione.

In Secondlife trova questa attuazione :  http://secondlife.com/corporate/dmca.php che Vi traduco , non letteralmente , con la premessa che ho tradotto il termine “content” inglese come contenuto (merce, oggetti, texture etc…)

 

Linden Lab risponderà alle accuse di violazione del copyright in conformità con il Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

Il DMCA prevede un processo per un proprietario di copyright di notifica a un provider di servizi online riguardanti presunte violazioni del copyright. Quando una notifica valida DMCA viene ricevuta, il provvider ,secondo le regole stesse di questo processo, rimuove il contenuto illegale. Dopo aver rimosso il contenuto illegale , i Linden lab (di seguito abbreviati in LL) contateranno l proprietario del contenuto illegale in modo che questi possa rispondere alle accuse che gli sono state mosse.

Se la replica del proprietario del contenuto rimosso si dimostrera’ valida (nota di Gaia : Ovvero se il residente che ha ricevuto la contestazione dimostrera’ di non aver copiato il contenuto) i LL “riattiveranno” il contenuto , a meno che colui che ha iniziato il DMCA non abbia iniziato un azione legale contro il presunto violatore .

Si sottolinea che che tali notifiche (DMCA) e contro le notifiche (replica del presunto violatore) avvengono nel mondo reale e sono avvisi legali al di fuori dell’ambiente di Second Life.

Linden Lab può fornire copie di tali avvisi ai partecipanti della controversia o a terzi i terzi, a discrezione dei LL stessi e come richiesto dalla legge

COME COMPILARE UN DMCA

Una notifica scritta deve essere inoltrata . Questo può essere fatto mediante fax o lettera scritta (posta ordinaria o corriere). Le E-mail non saranno accettate a meno di  un accordo preventivo è stato fatto. La notifica deve:

1.Identificare in modo sufficientemente dettagliato l’;opera protetta da copyright che si ritiene sia stata utilizzata impropriamente (ad esempio, descrivere il lavoro che si possiede).

2.Identificare in-world l’articolo per il quali si ritiene che sia stato violato il copyright, e  fornire informazioni sufficienti per individuare il prodotto all’interno di SL. Per Esempio : “L’oggetto per il quale ritengo che sia stato violato il copyright si trova a ‘Freelon, 104,30,56’.”

3.Fornisci dati sufficienti per farti contattare :numero di telefono e indirizzo .

4.(Opzionale) Fornire informazioni, se possibile, sufficienti per permettere ai LL di notificarequanto necessario all’utente che presumibilmente ha violato il copyrights . Si può anche fornirefotografie  o altri materiali che siano utili per identificare le opere in questione.(Al solo fine di identificae il materiale, non saranno considerate come “prove”)

5.Includere la seguente dichiarazione: “I have good faith belief that the use of the copyrighted materials described above and contained on the service is not authorized by the copyright owner, its agent, or by protection of law.” (trad : Sono convinto , in buona fede che l’utilizzo dei materiali protetti da copyright descritti sopra non è autorizzato dal proprietario del copyright, dal suo agente o dalla legge”

6.Includere la seguente dichiarazione: “I swear, under penalty of perjury, that the information in the notification is accurate and that I am the copyright owner or am authorized to act on behalf of the owner of an exclusive right that is allegedly infringed.” (trad : Giuro, sotto pena di spergiuro, che le informazioni nella notifica sono esatte e che sono il proprietario del copyright o persona autorizzata ad agire per conto del titolare del copyright che è stato presumibilmente violato)

7.Apporre la firma

Attenzione : Se verra’ stabilito che il vostro DMCA non e’ valido ( e che quindi avete torto) dovrete risponderne economiamente . I LL raccomandano di contattare un avvocato se non siete sicuri se un oggetto in world sia  protetto dalle leggi sul diritto d’autore.

Inviate il documento a :

Linden Research, Inc.
Attn: Designated Copyright Agent
945 Battery Street
San Francisco, CA 94111

oppure inviatelo via fax al (001) (415)520-9660 e sulla pagina di accompagnamento scrivete : ATTN: DMCA NOTIFICATION

COME RISPONDERE A UN DMCA che Vi e’ stato inoltrato :

1.Elencate gli oggetti che sono stati rimossi dagli  amministratoridi SL da SL, e il luogo da cui il materiale è stato rimosso. Si prega di identificare gli oggetti in modo sufficientemente dettagliato e, quando possibile, fornire la UUID.

2.Fornire il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail (se disponibile).

3.Dichiarate che accettate la giurisdizione della Corte Federale Distrettuale per il distretto giudiziario in cui si risiede (o San Francisco, California se l’indirizzo è al di fuori degli Stati Uniti).

4.Dichiarate di accettare la  procedura dalla persona che ci ha inviato la notifica della violazion ( o del suo  agente )

5.Inserite la dichiarazione “I swear, under penalty of perjury, that I have a good faith belief that the material identified above was removed or disabled as a result of a mistake or misidentification of the material to be removed or disabled” (rad : Giuro, sotto pena di spergiuro, che ho una buona fede che il materiale sopra identificato è stato rimosso o disattivato a causa di un errore o errata identificazione del materiale da rimuovere o disattivare)

Inviate il documento a :

Linden Research, Inc.
Attn: Designated Copyright Agent
945 Battery Street
San Francisco, CA 94111

oppure inviatelo via fax al (001) (415)520-9660 e sulla pagina di accompagnamento scrivete : ATTN: ATTN: DMCA COUNTER-NOTIFICATION 

 

Risorse aggiuntive :

 Riassunto DMCA             http://www.copyright.gov/legislation/dmca.pdf

Testo originale DMCA       http://www.copyright.gov/legislation/hr2281.pdf

Legge federale sul Copyrght http://www.copyright.gov/title17/92chap5.html

DMCA : Digital Millenium Copyright Actultima modifica: 2009-12-13T16:18:00+01:00da gaiarossini
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento