Il MATTARELLO DELLA MOGLIE INCAZZATA

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Parlando di questo tutorial …. i maschi Italiani sono conosciuti nel mondo per essere  AMANTI davvero PASSIONALI……

D’altra parte le donne italiane sono conosciute per la CUCINA ITALIANA……

Ma purtoppo devo ammettere con Voi e con gli “stranieri” che non tutti gli italiani sono dei buoni cochi e …haime…degli amanti passionali :-((

Ma e’ vero che ovunque, non solo in Italia, che gli uomini sono spesso un po’ troppo sensibili alla bellezza femminile…e questo fa’ davvero arrabbiare noi donne!!!

Sto scherzando ovviamente…..

Ma ho trovato la maniera di vendicarci!

Ok…torno seria…stiamo per costruire questo mattarello animato ^o^

Script , sounds, e textures li potete trovare al mio negozio a gaialand : http://slurl.com/secondlife/GAIALAND/89/166/21 al prezzo di 50Linden. Vi sottolineo che si tratta di materiale free e che il prezzo che chiedo e’ solo per le spese del negozio. Sbattendovi un po’ potrete trovarli in giro per SL…oppure potete venire a prenderli gratis quando faccio la lezione ^o^.
       
Cominciamo!

Cliccate destro il suolo e dal menu’ a torta scegliete CREATE.

Nella nuova finestra che apparira’ cliccate sull’icona del  CILINDRO ( prima riga , quinta figura)

Ora cliccate sinistro il suolo e assicuratevi di creare un cilindro .

Inseriamo i seguenti valori:

SIZE: X=0.079 ;  Y= 0.079  ;  Z= 0.458
ROTATION: X=270 ;  Y= 0.000  ;  Z= 0.000

Prossimo passo andiamo TEXTURE tab.

Cliccate sul quadratino TEXTURE e applicate la texture WOODFLOOR

Assicuratevi di avere il prim selezionato in Edit e che possiate vedere le freccie Rosse/verdi/Blu.

Tenendo premuto SHIFT tirate lungo la freccia VERDE verso SINISTRA con il mouse. Otterremo cosi’ una copia del prim 1.

Copiare i prims con  SHIFT oggi sara’ molto utile perche’ tutti  i prims, rimangono sullo stesso asse e quindi l’allineamento risulterà più facile.

Assicuratevi che il prim 2 sia selezionato in Edit mode e cambiate i seguenti valori:

BUILDING BLOCK TYPE = TORUS

BUILDING BLOCK TYPE e’ un menu’ a tendina e si trova nella parte destra della finestra EDIT. Vi permette di cambiare la forma del VS.Prim.

Questo strumento e’ davvero utile nei building complessi con piu’ prims di differenti forme:potete copiare piu’ volte un prim lungo un asse ( SHIFT), cambiare il building block types nelle copie e mantenere pero’ l’allineamento.

SIZE: X=0.069  ;  Y= 0.069 ;  Z=  0.069

ROTATION: X=  90;  Y= 270 ;  Z= 90

PROFILE CUT: BEGIN= 0.000 ; END= 0.750

PROFILE CUT…mmmm….davvero difficile cercare di spiegare ^o^

Innanzitutto e’ un opzione che trovate solo in alcuni prims della famiglia delle sfere ( Torus, , Anello e Tubo ma non la sfera))

Serve a tagiare via le “pareti esterne” , partendo dall’inizio (BEGIN) o dalla fine (END). La modifica parte (non dal centro del prim, ma dal centro del buco del prim,  dall’origine del prim e si estende fino alle pareti esterne (dal centro all’esterno).

Purtroppo solo la pratica potra’ aiutarvi…nel frattempo vi invito a visitare un posto zappo di tutorial (anche in italiano) , The Ivory  Tower Library of Prim.

Assicuratevi di avere il prim ( Il torus) selezionato in Edit e che possiate vedere le freccie Rosse/verdi/Blu.

tenendo premuto SHIFT tirate lungo la freccia VERDE verso Destra con il mouse. Otterremo cosi’ una copia del prim torus

Inseriamo i seguenti valori:

ROTATION: X=0.00  ;  Y= 270.00 ;  Z=  270.00

379045181.jpgOra posizionate i prims come nel mio esempio

 

 

Adesso linkeremo e il nostro ROOT prim (prim radice) sara’ la maniglia di destra.

Ricordatevene sempre : l’utlimo prim che selezionerete e’ il prim root.

Il prim root e’ importante quando creiamo oggetti con degli scripts. per esempio una sedia scriptata…che ci fara’ sedere nella giusta posizione a prescindere da su quale prim clicchiamo.

Prima pero’ ho bisogno che controlliate che nel menu’ principale in alto, in TOOLS, che l’opzione SELECT ONLY MY OBJECTS sia selezionata.

Con Camera Controls, fate in modo di guardare il progetto dall’alto, sopra di esso.
AssicurateVi di poter zoomare abbastanza da poter vedere i Vostri prims da almeno 10metri di altezza.

Adesso assicurateVi di aver chiuso il menu’ Edit ma apritene un’altro con Selection mode…..cioe’ premendo CTRL 3

Proseguite e minimizzate (non chiudete) il menu’ edit

Posizionate il Vostro mouse nell’angolo superiore sinistro del Vostro schermo, cliccate sinistro e tenendo cliccato, trascinate in basso il mouse nell’angolo opposto : traccerete cosi’ un’area gialla che selezionera’ tutti i Vostri prims.

Ora cliccate sinistro sul prim della maniglia di destra per DESELEZIONARLO. Poi cliccatelo sinistro di nuovo per RISELEZIONARLO…e in questa maniera avremo il nostro root prim…l’ultimo a essere selezionato^o^

Ora lasciate “il clicco sinistro” del mouse e premete CTRL L per circa 3 secondi per effettuate il collegamento.

Ancora qualche parola sul LINK e sulla SELEZIONE.

Ci sono 2 maniere per selezionare i prims : la CLICK SELECTION e la MASS SELECTION

CLICK SELECTION : Quando siete con la fiestrella EDIT aperta (CTRL 3) e cliccate sinistro su un prim , lo selezionate. Premendo poi SHIFT e cliccando su altri prims …li selezionerete tutti in sequenza.

MASS SELECTION : Se voi cliccate su una superficie e trascinate il mouse , tenendo premuto il pulsante sinistro, creerete un area gialla che selezionera’ tutti i  Prims compresi in quest’area.

Con la CLICK SELECTION selezionerete i prims con precisione, mentre con la Mass selection potreste includere prims che nn avevate intenzione di includere…tipo linkare assieme una barca e parte della vostra casa!lol

La Click selection vi evita questo problema…ma puo’ essere impossibile se avete un building con un sacco di prims.

La MASS SELECTION e’ una tecnica per selezionare velocemente piu’ prims in una sola volta. Inoltre potete selezionare facilmente prims sottoterra o lontani.

Dovete pero’ prima andare in TOOLS—>>SELECT ONLY MY OBJECTS: questo Vi evitera’ di selezionare prims non vostri.

Linkare e Slinkare.

Selezionate piu’ prims e premete CTRL-L per linkarli oppure andate nel menu’ in alto TOOLS e selezionate LINK. Per slinkarli premete invece CTRL SHIFT L oppure andate in TOOLS –>> UNLINK

Voi potete linkare sino a 256 prims normali oppure sino a 31 prims “Phisical”

C’e’ un limite per la distanza a cui potete linkare prims che dipende anche dalla grandezza dei prims stessi.

Voi potete per esempio linkare 2 cubi di 10x10x10 metri a 31 metri di distanza. La distanza e’ calcolata dal centro dei prims.

Ma prims piu’ piccoli non possono essere linkati alla stessa distanza.

Per esempio potete linkare 2 prims di 0.5 metri alla distanza di 4.5metri dal loro centro.

Ma voi potete pero’ linkare i 2 prims, selezionare EDIT LINKED PARTS, rimpicciolirne una alla volta e i prims rimarranno comunque linkati.

(SEGRETO suggerito da Lumier NOIR) : Se tra i vostri 2 prims piccoli inserite altri prims potete aumentare la distanza limite.  

Una volta linkato , con EDIT LINKED PARTS , slinkate il prim di “supporto” e lo cancellate. Gli altri prims rimarranno linkati

Questro trucchetto non funziona pero’ per eliminare il limite della distanza dei 31 metri, ma aiuta a linkari piccoli oggetti a grandi distanze.

ORDINE DI LINKAGGIO :L’ordine in cui voi selezionate e linkati i Vostri prims e’ importante , sopratutto per lo scripting.

L’ultimo prim che selezionerete sara’ sempre il ROOT PRIM o Parent prim. Gli altri saranno i prims “figli”

Ma che significa?

Se utilizzerete il LOCAL RULER mode nella finestra EDIT , con un oggetto composto di prims linkati, l’orientamento XYZ del prim root sara’ l’orientamento di tutto l’oggetto.

Selezionando WORLD RULER MODE avrete l’oriemtamento XYZ del mondo di SL.

Invece in LOCAL RULER MODE il centro del vostro oggetto linkato sara’ calcolato in base al root prim.

In ogni caso…dopo il link il prim root sara’ illuminato in giallo, gli altri in blu.

Ora andremo ad aggiungere SUONI e SCRIPT.

Per far funzionare correttamente il nostro mattarello, dobbiamo aggiungere gli script e il suono nel root prim

Per poter lavorare su un solo prims di un oggetto linkato composto di piu’ prims dobbiamo utilizzare EDIT LINKED PARTS.

Attraverso EDIT LINKED PARTS (Modifica parti linkate) voi potete modificare un singolo prims di un det gia’ linkato

Selezionate EDIT LINKED PARTS e cliccate sinistro sul prim della maniglia di destra (quella illuminata in giallo)

Dal Vostro INVENTORY aperto trascinate nella CONTENT tab i SUONI che si chiamano SLAP e SWING ( 2 sounds)

 Per saperne di piu’ sui suoni leggete il post sul mio blog a http://gaiarossini.myblog.it/archive/2008/03/01/suono.html.

Dal Vostro INVENTORY aperto trascinate nella CONTENT tab lo SCRIPT che si chiama PADDLE SCRIPT NEW

Uno script in SL e’ un programma scritto in LSL

LSL is the Linden Scripting Language.  This is the language all scripts in Second LIfe are written in. Its structure is based on Java and C.
Channel:LSL e’ il linguaggio di programmazione dei Linden Lab. La sua struttura e’ basata su  Java e C. 

Gli script sono delle istruzioni che vengono immesse all’interno di un object al fine di far interagire quest’ultimo con lavatar o con l’ambiente. Possono far cambiare colore,forma posizione o possono riconoscere se sono toccati e da chi etc…..

Deselezionate EDIT LINKED PARTS

Non dimenticateVi di dare un nome al building, poi cliccatelo destro e dal menu’ a torta scegliete TAKE.

Ora andate in INVENTORY, trovate il mattarello, cliccatela destro e scegliete ATTACH TO–>> RIGHT HAND , mano destra

Aggiustiamo la posizione del mattarello sul nostro avi.

Rezzate il tappetino che vi ho fornito o un qualsiasi pose stand. Cliccate destro il vostro materassino e scegliete STAND

Ora cliccate destro il mattarello e fate in modo che la maniglia sinistra (quella che NON e’ il root prim) sia nella mano del vostro avatar.

Usate le freccie di posizione e gli anelli di rotazione (CTRL)per raggiungere il corretto posizionamento.

Se avete difficolta’ nel  RULER MODE selezionate ATTACHMENT

Se la misura dell mattarello e’ incorretta per la vostra shape, premete CTRL e SHIFT e tirati i quadratini bianchi per ingrandirla/rimpicciolirla.

Vi lascio qualche minuto per fare gli aggiustamenti finali.

Nel frattemo Vi do’ qualche informazione sugli attachments

Una volta “attaccati”, cliccandoli destro e scegliendo EDIt potete cambiare la loro posizione il relazione al punto in cui li avete attaccati.

Potete muoverli tramite le freccie o ruotarli premendo CTRL

premendo CTRL SHIFT potete ridimensionarli proporzionalmente sui 3 assi.

Per toglierli dal Vostro AVi avete 2 maniere:

1) Li cliccate destro e scegliete DETACH

Oppure da Inventory li cliccate destro e scegliete Detach.

Un trucco per trovarli velocemente in Inventory e’ quello di digitare nell’Inventory stesso la parola WORN (indossato)

facendolo il Vs.Inventory elenchera’ tutto quello che indossate, abiti,skins,scarpe,occhi,shape etc…)

Potete attaccare un solo object per ogni singolo punto di attachment.Se provate ad attaccarne un secondo, il primo si stacca.

Se avete problemi controllate se state usando le corrette opzioni nel menu’ Edit.

Ultimo passaggio…trovatevi un volontario…e cliccate sinistro su di lui^o^

OUCHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH   !!!!!!!!!

Hahahahahahahahahahhahahahahaah!

Qualche volta SL e’ davvero meglio di RL…se avessi potuto fare lo stesso con alcuni dei miei insegnanti…..

 La prossima volta che avrete bisogno di usare il vostro mattarello semplicemente cliccatelo destro dal vostro INVENTORY e scegliete WEAR.

E con questo e’ tutto!

Vi ricordo che se volete essere avvertiti delle lezioni che tengo in SecondLife potete iscrivervi al mio gruppo (GAIA ROSSINI – mandatemi un IM se non lo trovate facilmente.) o al gruppo ALI Acccademia land Italiane.

Il MATTARELLO DELLA MOGLIE INCAZZATAultima modifica: 2008-09-13T15:40:00+02:00da gaiarossini
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