TAPPETO ELASTICO

330918559.jpgScript e textures al mio negozio a Gaialand a http://slurl.com/secondlife/Giamoure/230/183/28 a 50L$ ( lo script e’ opensource e potete trovarlo in giro per SL….il prezzo che chiedo e’ solo per suportare le spese del negozio)  . Oppure…questa e’ una delle lezioni che faccio gratuite in SL….potete venire a prendere il materiale a una delle lezioni.

Cliccate destro il suolo e dal menu’ a torta scegliete CREATE. Ora cliccate sinistro il suolo e assicuratevi di creare una box (scatola)

Inseriamo i seguenti valori:

SIZE: X= 3.500 ;  Y= 3.500  ;  Z= 0.500

HOLLOW: 90
Hollow vuol dire buco o cavita’.

HOLLOW Vi permette di “bucare” i prims lungo l’asse Z.

Voi potete bucare i prim in percentuale , da 1 a 95.

Ma questo strumento agisce in maniera diversa a seconda del tipo di Prim.

Con il cubo, il cilindro e il prisma voi “bucherete” il prim a partire dal centro del prim stesso.

:Ed e’ quello che abbiamo appena fatto.

Con i prims della famiglia delle sfere (Sfera,tubo e torus o ciambella) hollow ve li fara’ “svuotare”.

Spieghiamolo con la pratica ^o^

Cliccate destro il suolo e dal menu’ a torta scegliete CREATE. Nella finestra EDIT che avete sullo schermo assicuratevi di scegliere la SFERA e poi cliccate sinistro il terreno.

Mi seguite tutti? Per favore chiedete se avete bisogno…..non posso aiutarvi se non chiedete:-((

Ora mettete HOLLOW a 95.

Come mai non vediamo nessuna differenza?

Ora taglieremo via una fetta della nostra sfera. Per cortesia settate:

PATH CUT: BEGIN= 0.150 ; END=1.000.

Vista la differenza ora?

IBene! Per cortesia cancellate la sfera (Click destro –> MORE —> DELETE)  e proseguiamo.

Alcune parole ancora su HOLLOW

Voi potete inoltre scegliere la forma del buco attraverso l’opzione HOLLOW SHAPE che e’ un menu a tendina.

La forma di default del buco di solito e’ una forma simile al prim su cui state lavorando.

Parlando poi di texturizzare un Hollow siate consci che la faccia interna di un prim accetta una sola texture anche se per esempio nel cubo ,le faccie possono sembrare quattro.

Proseguiamo : assicuratevi di avere  la nostra scatola bucata selezionata (click destro –> Edit) e andate nella TEXTURE tab.

Cliccate sul quadratino TEXTURE e applicate la texture BRAZILLIAN ROSEWOOD .

:Assicuratevi di avere il prim selezionato in Edit e che possiate vedere le freccie Rosse/verdi/Blu.

Assicuratevi di avere il prim selezionato in Edit e che possiate vedere le freccie Rosse/verdi/Blu.

tenendo premuto SHIFT tirate lungo la freccia Blu con il mouse. Otterremo cosi’ una copia del prim 1.

Copiare i prims con  SHIFT oggi sara’ molto utile perche’ tutti  i prims, rimangono sullo stesso asse e quindi l’allineamento risulterà più facile.

Assicuratevi che il prim 2 sia selezionato in Edit mode e cambiate i seguenti valori:

SIZE: X=3.200  ;  Y= 3.200 ;  Z=  0.280

HOLLOW = 80

Andate nella TEXTURE tab e applicate la texture – AF_metal_cage_blk.tga – e cambiate :

REPEATS PER FACE : U = 0.800 ; V = 0.800

 Fate una copia con SHIFT verso l’alto del prim con la texture metallica e cambiate i seguent valori:

SIZE: X= 2.530 ;  Y= 2.530 ;  Z=  0.280

HOLLOW = 0

 Andate nella TEXTURE tab e applicare una delle texture Fabric…a vostro gusto 🙂

REPEATS PER FACE : U = 0.800 ; V = 0.800

E ora il link finale!

Prima pero’ ho bisogno che controlliate che nel menu’ principale, in TOOLS, che l’opzione SELECT ONLY MY OBJECTS sia selezionata.

Con Camera Controls, fate in modo di guardare il progetto dall’alto, sopra di esso.
AssicurateVi di poter zoomare abbastanza da poter vedere i Vostri prims da almeno 10metri di altezza.

Adesso assicurateVi di aver chiuso il menu’ Edit ma apritene un’altro con Selection mode…..cioe’ premendo CTRL 3

Proseguite e minimizzate (non chiudete) il menu’ edit

Posizionate il Vostro mouse nell’angolo superiore sinistro del Vostro schermo, cliccate sinistro e tenendo cliccato, trascinate in basso il mouse nell’angolo opposto : traccerete cosi’ un’area gialla che selezionera’ tutti i Vostri prims.
   
Ora lasciate “il clicco sinistro” del mouse e premete CTRL L per circa 3 secondi per effettuate il collegamento.

Ben fatto!

qualcuno ha bisogno di aiuto?

Ora andremo ad aggiungere SUONO e SCRIPT.

Dal Vostro INVENTORY aperto trascinate nella CONTENT tab il SUONO che si chiama TRAMPOLINE

Per saperne di piu’ sui suoni leggete il post sul mio blog a http://gaiarossini.myblog.it/archive/2008/03/01/suono.html.

Dal Vostro INVENTORY aperto trascinate nella CONTENT tab lo SCRIPT che si chiama JUMP PAD.

Uno script in SL e’ un programma scritto in LSL

LSL e’ il linguaggio di programmazione dei Linden Lab. La sua struttura e’ basata su  Java e C. 

Gli script sono una serie di istruzioni che vengono immesse all’interno di un object al fine di far interagire quest’ultimo con l’avatar o con l’ambiente. Possono infatti far cambiare colore,forma posizione o possono riconoscere se sono toccati e da chi.

 Io non sono uno scripter percio’ non saro’ in grado di rispondere a domande troppo difficili…hhahahahahahahha

Ultimo passaggio : salite sul tappeto elastico e DIVERTITEVI!!!!

Hahahahahahahahahahhahahahahaah!

Non dimenticateVi di dare un nome al building, poi cliccatelo destro e dal menu’ a torta scegliete TAKE.

:E per oggi e’ tutto. ……

TAPPETO ELASTICOultima modifica: 2008-09-09T17:45:00+02:00da gaiarossini
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento