FIORE ANIMATO con PUPPETEER

Per vedere il fiore, per sapere dove trovare gli script e per farvi un infarinatura di base guardate:

http://gaiarossini.myblog.it/archive/2008/03/17/puppeteer-animare-i-prims.html.

Gli script (sia la versione gratis NO Transfere , che quella a pagamento, TRANSFER) li trovate a http://slurl.com/secondlife/Giamoure/201/130/22

Poi possiamo cominciare:

30 minuti
La lezione di oggi si svolgera’ in 2 punti:

1) Creeremo il Pistillo,le foglie e i petali lavorando con la famiglia delle sfere; scopriremo alcune peculiarita’ grafiche e di applicazione delle texture, faremo pratica con il metodo shift copy e CTRL Z,

2) Useremo il PUPPETEER Tool in 4 passaggi :Setup –> Record –> Playback –> Publish

PISTILLO DEL FIORE (parte centrale)

Rezzate una sfera

Andate nella TEXTURE tab – fatela BLANK – Colore GIALLO

Ora ho bisogno che Voi andiate nel menu’ in alto—>>>EDIT—>>> PREFERENCES e poi in  GRAPHICS DETAILS tab o in  GRAPHICS tab ( a seconda del Viewer che utilizzate)

AssicurateVi che  ENABLE BUMPMAPPING AND SHINY sia selezionato

Questo Vi permettera’ di vedere lo “splendore metallico” e le “protuberanze” degli oggetti.

Andate nella TEXTURE tab e selezionate :

BUMPINESS: Gravel

Bumpiness (protuberanza) e’ un illusione, non una vera e propria distorsione delle texture.

E ricordateVi che non tutti settano i loro PC cosi:-((

PRIMA FOGLIA

Fate una copia con SHIFT verso l’alto del Pistillo e subito dopo premete CTRL Z.

Andate nella OBJECT tab e settate:

SIZE: X=3.5  ;  Y= 1.5 ;  Z=  1.5.

ROTATION: X=0  ;  Y=90  ;  Z=  300

PATH CUT: BEGIN=0.0  ; END=0.550 –

Path Cut e’ nella parte destra della Object tab)

La “B” sta per Begin (inizio) e la “E” per End (fine).Ognuna di queste caselle può tagliare il prim fino a 360° in opposte direzioni.

Con Begin tagliate in senso antiorario, mentre con End orario.

HOLLOW:95

Hollow e’ sotto Path cut)

HOLLOW vi permette di svuotare un oggetto sull’asse Z. Potete bucare i prim dall’1 al 95 % solo seguendo numeri interi.(no decimali)

TWIST: BEGIN=360  ; END=0

TWIST begin/end (“Attorciglia” inizio e fine) Attorciglia l’oggetto , deformando il suo allineamento di forma e delle texture

Andate nella TEXTURE tab e come colore scegliete un VERDE SCURO

BUMPINESS= Checkers.

ecf4790773409e5683999ecaec605fb1.jpgPer cortesia…vogliate notare come BUMPINESS = Chekers (scacchi) appare…….non sembrano scacchi infatti! Questo succede perche’ abbiamo attorcigliato (TWIST) la sfera e facendolo abbiamo determinato anche il “destino” della texture.

Alzate la fogli in modo che sia posata sul tappetino e che si “incastri” con il pistillo. fate riferimento al mio esempio nr.1

 SECONDA FOGLIA

Fate una copia con SHIFT della prima foglia e subito dopo premete CTRL Z.

e3b76fc95f64547c9eb113bb4f07487f.jpgROTATION: X=0  ;  Y=270  ;  Z=  120.

Posizionatela secondo il mio esempio nr.2

 

TERZA FOGLIA

Fate una copia con SHIFT della prima foglia e subito dopo premete CTRL Z.

ROTATION : per cortesia digitate i valori secondo l’ordine che ora Vi daro’: alcune volte le rotazioni funzionano meglio n un ordine che e’ maticamente piu’ corretto)

83e805e31b18720200c9e9754d2fa6cf.jpgZ=  30.
Y= 0
X = 270

Posizionatela secondo il mio esempio nr.3

 

 QUARTA FOGLIA

1519dec77ee05855bdc39da264afd538.jpgFate una copia con SHIFT della foglia 4 e subito dopo premete CTRL Z.

ROTATION: X=90  ;  Y=0  ;  Z=  210.

Posizionatela secondo il mio esempio nr.4

 

Ora Passiamo a creare i PETALI

9f31ca7ad5aa1887c8a3aac123ebcdab.jpgTenendo premuto SHIFT selezionate tutte e 4 le foglie (non il pistillo, mi raccomando)

NON lasciate SHIFT ma con il mouse tirate verso l’alto la freccia blu–>>Otteremo una copia delle 4 foglie: saranno i nostri petali-

NON deselezionate. Andate nella TEXTURE tab e scegliete come colore ROSA

NON deselezionate – Settate BUMPINESS=Siding – Muovete un poì piu’ in alto il pistillo in modo che sia in mezzo al fiore.Fate riferimento al mio esempio 6.

Adesso selezionate singolarmente ogni petale e per ogni petalo inserite le seguenti misure:

SIZE: X=2.0  ;  Y= 1.0 ;  Z=  1.0.

Adesso posizionate tutti i petali facendo riferimento al mio esempio nr.6

Ora effettueremo il Link e il pistillo sara’ in nostro PRIM ROOT.

Selezionate tutti i prims ora, assicurandovi che il pistillo sia l’ultimo a essere selezionato.

Ora premete CTRL L per almeno 3 secondi ( o fate TOOLS–>>LINK)

Ora siamo pronti ad utilizzare il PUPPETEER ma Vi consiglio prima di fare una copia del fiore (sara’ utile se crashate o se farete un errore nei passaggi successivi…avrete una copia “vergine” su cui ripartire^o^)

per farlo , prima rinominate il fiore nella General tab, poi lo cliccate destro e fate  ►►►►MORE►►►►TAKE  A COPY

siamo pronti per il PUPPETEER

Il Puppeter e’ composto da una serie di scripts che faranno animare i Vostri prims

Faremo delle snapshots pei vostri prims posizionati in maniera diversa e poi potrete farli animare (play)

Per farlo dovremo seguire 4 sotto-passaggi :Setup –> Record –> Playback –> Publish

SETUP:Tutto cio’ che dovremo fare sara’ inserire i corretti scripts dentro i corretti prims.

Per farlo dobbiamo usare l’opzione EDIT LINKED PARTS che e’ in alto del menu’ EDIt?

Questo Vi permettera’ di modificare singolarmente i prims, anche se sono gia’ linkati

Potrete fare tutto quello che normalmente fate con un prim singolo, trannce che copiarlo,cancellarlo o spostarlo oltre la distanza limite del limking.

Potete inoltre selezionare piu’ prims in una volta sola, premendo SHIFT .

Bene. Selezionate EDIT LINKED PARTS , selezionate il pistillo e andate nella CONTENT Tab.

Ora, dal Vostro Inventory aperto, trascinate nella content tab gli scripts che seguono:

Playback Editor
Playback Wizard
Puppeteer Player
Puppeteer Recorder

Appena avrete finito di inserire l’ultimo script vedrete in chat:

Puppeteer Recorder version 4.5 initialized

Provate a digitare in chat “/32 help” e vedrete una lista di comandi. Tra poco li scopriremo.

Assicuratevi che EDIT LINKED PARTS sia selezionato e trascinata nella content tab DI OGNI PETALO E DI OGNI FOFLIA ( ma NON nel pistillo) gli scripts che seguono:

Snapshot Taker (1 of 3)
Snapshot Taker (2 of 3)
Snapshot Taker (3 of 3)

E’ IMPORTANTE che questi scripts siano in ognuno dei prim che volete animare.

Alcuni di qs, scripts poi si autocancelleranno, quando non ce ne sara’ piu’ bisogno.

Tutto il movimento dovra’ essere relativo al prim root, che invece non deve essere mosso.

Un piccolo trucco x futuri building:potete fare un root prims completamente trasparente:-)

Siamo qusi pronti per il sotto-passaggio successivo: RECORD SNAPSHOTS (fare fotografie)

Il nostro progetto e’ un fiore che si apre al mattino….dobbiamo quindi chiuderlo:-)

Di nuovo lavoreremo con EDIT LINKED PARTS. Selezionatelo per cortesia.

Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate il petalo con la punta rivolta verso SINISTRA e modificate:

ROTATION: X=0  ;  Y=90  ;  Z=  0

Spostatelo in modo che si incastri con il pistillo.

Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate il petalo con la punta rivolta verso DESTRA e modificate:

ROTATION: X=0  ;  Y=270  ;  Z=  180

Spostatelo in modo che si incastri con il pistillo.

Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate il petalo con la punta rivolta verso di VOI e modificate:

ROTATION: X=270  ;  Y=0  ;  Z=  90

Spostatelo in modo che si incastri con il pistillo.

8e90fa7423ce16dc1751c800410396ef.jpgInfine Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate il petalo con la punta rivolta Opposta a  VOI e modificate:

ROTATION: X=90  ;  Y=0  ;  Z= 270

Spostatelo in modo che si incastri con il pistillo.

Guardate il mio esempio nr.7 per riferimento
—————————-
Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate la FOGLIA con la punta rivolta verso SINISTRA e modificate:

ROTATION: X=0  ;  Y=90  ;  Z=  0

Spostatela in modo che copra il petalo

Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate la FOGLIA con la punta rivolta verso DESTRA e modificate:

ROTATION: X=0  ;  Y=270  ;  Z=  180

Spostatela in modo che copra il petalo

Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate  la FOGLIA con la punta rivolta verso di VOI e modificate:

fed422b43fad31d3d282095cf6d1b6bb.jpgROTATION: X=270  ;  Y=0  ;  Z=  90

Spostatela in modo che copra il petalo

Infine Con EDIT LINKED PARTS selezionato , selezionate  la FOGLIA con la punta rivolta Opposta a  VOI e modificate:

ROTATION: X=90  ;  Y=0  ;  Z= 270

Spostatela in modo che copra il petalo

Guardate il mio esempio nr.8 per riferimento
——

Come Vi avevo detto, ora che gli script sono stati inseriti, possiamo cominciare a inserire i comandi nel canale 32

Come Vi avevo gia’ anticipato, se scrivete in chat “/32 help” vedrete la lista dei comandi possibili.

E finalmente siamo pronti:-) Ora scrivete in chat “/32 redord”

In chat vedrete il messaggio che segue:

Object: Recorded snapshot: 1
vuol dire che la prima fotografia e’ stata scattata)

Attraverso il comando in chat il Puppeter registra in una “snapshot” la posizione e la rotazione di ogni prim che contenga lo script “Snapshot taker”

Ora, fatta la prima foto, dobbiamo riposizionare i prim linkati in un’altra posizione per poi procedere alla seconda foto.

Per la prossima snapshot le FOGLIE saranno aperte.Dobbiamo quindi, con EDIT LINKED PART selezionato, cambiare la ROTAZIONE X di ogni foglia come segue:

1) LEAF facing at your LEFT:
Channel:1)FOGLIA con punta verso la vostra sinistra:
ROTATION Z = 270

2) LEAF facing at your RIGHT:
Channel:2)FOGLIA con punta rivolta verso destra
ROTATION Z = 90

3) LEAF facing OPPOSITE at YOU:
Channel:3)FOGLIA con punta Opposta a VOi.
ROTATION Z =180

4) LEAF facing at YOU :
Channel:4) FOGLIA con punt rivolta verso di Voi
ROTATION Z = 0

9f9720f15abbb99f1d1bf99fe8020454.jpgOra premete SHIFT e selezionate tutte 4 le foglie.Lasciate SHIFT e posizionatele

Guardate il mio esempio nr.9 per riferimento

 

Pronti?E’ tempo di fare la seconda Snapshot

Digitate in chat: “/32 record”

E in chat leggerete

Object: Recorded snapshot: 2

Nella prossima snapshot i PETALI saranno aperti, quindi, con EDIT LINKED PART selezionato, cambiamo la rotazione Z come segue:

PETALO con la punta rivolta a SINISTRA
ROTATION Z = 270

PETALO con la punta rivolta a DESTRA
ROTATION Z = 90

PETALO con la punta rivolta oppostai VOI
ROTATION Z =180

PETALO con la punta rivolta verso di Voi
ROTATION Z = 0

acefa224181f508ffc54480dc5e31f1c.jpgOra premendo SHIFT selezionate tutte e 4 le foglie – lasciate SHIFT e spostatele in una posizione in modo che i petali siano appoggiati sulle foglie stesse. Guardate il mio esempio nr.10 per riferimento

Pronti?Stiamo per fare la terza foto

Digitate in chat:”/32 record”

E vedrete in chat:Object: Recorded snapshot: 3

Ora attraverso il comando “Play” potrete rivedere la sequenza

Digitate in chat :”/32 play”

Magia!!! Vero?

Potete inoltre usare il comando “Show” per vedere il posizionamento di una snapshot (ne l caso voleste vedere la seconda Snapshot digiterete “/32 show 2”

Non possiamo cambiare la velocita’ dell’animazione – pero’ – sino a che nn abbiamo dato il comando “Publish”

Ultimo sottopassaggio quindi:PUBBLISH

Sto per darvi le istruzioni finali , ma se non siete contenti del Vostro risultato sappiate che potete rimanere qua e migliorare la vostra animazione.

Ripetete le operazioni , usate /32 help nel caso e fate il comando publish solo quando soddisfatti del risultato.

ATTENZIONE : Il comando “publish” e’ irreversibile. Potete magari fare ora una copia da mettere in Inventory, come vi ho spiegato prima.

Publish” ottimizzera la vostra animazione, cancellando gli scripts non piu’ necessari

Inoltre, attraverso “publish” attiverete gli scripts “Playback Editor” and “Playback Wizard” , ad ora inabilitati.

Quindi, solo se siete soddisfatti del risultato, digitate in chat :”/32 pubblish”

Apparira’ una finestrella blu nell’angolo superiore destro dello schermo.

Cliccate YES FINISH per completare il processo.

Piu’ avanti, quando avrete maggior familiareta’ con Puppeteer, potrete cambiare i settaggi (tipo la velocita’) con la finestra di dialogo che e’ apparsa con il comando Publish

A questo punto potete abilitare l’animazione semplicemente cliccando l’oggetto

Cliccate sinistro il vostro building e…buon divertimento!

E per oggi e’ tutto

 

FIORE ANIMATO con PUPPETEERultima modifica: 2008-03-19T10:35:00+01:00da gaiarossini
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