CAPELLI – impariamo a farli:-))

 

Potete trovare Script e texture nel mio negozio a  http://slurl.com/secondlife/Giamoure/231/183/28 

Per cortesia quando ve lo indichero’ date alle varie parti ESATTAMENTE i nomi che Vi indichero’….se non lo farete gli script non funzioneranno. (potete care Copia e Incolla per essere sicuri CTRL C+CTRL V)

Capelli1

fb22aef4e69155d180a69bf07ebc7481.jpg   

        1. Rezzate un torus.
        2. Size:  X=0.180  Y=0.630  Z=0.260
        3. Rotation:  X=0  Y=90  Z=270
        4. Path Cut:  B=0.000  E=0.600
        5. Taper:  X= -1.00  Y= -1.00  (entrambi negativi!)
        6. Applicate una delle texture Capelli — NON usate quelle che hanno una (F) perche’ serviranno poi per i flexible
        7. Lasciate Repeats Per Face U e V a 1.000
        8. Rotation (dentro la Texture tab) a 0 o a  180. Se usate il Black mettete Rotation a 180.

Andate nella General tab e rinominateli Capelli1 (esattamente cosi’ con la C maiuscola e la stessa spaziatura) e metteteli in Inventory.

Ora rezzate l’oggetto HAIRLOOP che avete acquistato con il tutorial.(e’ una palla metallica)

Vorrei che andaste nella Content tab dell’hairloop e che apriste lo script che c’e’ all’interno . A un certo punto leggerete:

// CONFIGURATION PARAMETERS, change these to your liking

string objectName = “Capelli1”;            // nome dell’oggetto; deve essere inserito nella content tab
integer numObjects = 16;                // numero degli objects 

Avete visto “Capelli1”? Ok…..cerchiamo di capirci……questo script moltiplichera’ il nostro oggetto 16 volte intorno a un ellisse. Sono tutti parametri che potete modificare , ma Vi consiglio per ora di lasciare le cose come stanno. Ma lo script legge “Capelli1” ed e’ per questo che dobbiamo stare attenti alla sintassi,

91963e2ddd91be04e658f23de7e711f5.jpgBene:-) Ora chiudete lo script e trascinate nella content tab dell’hairloop il “Capelli1”

 

Chiudete la finestrella Edit e cliccate sinistro la sfera e…………magia!! All’altezza dei Vostri occhi si materializzera’ una parrucca!

 

 

d0a51265c6289608b30aea17378a6f79.jpgProblema……non c’e’ lo spazio x il viso:-(((( Quindi cancellate 5 di questi prims.

Ovviamente cancellatene 5 vicini….non vorrete mica andare in giro melle spellacchiate no??!!??

 

 

 

 

255f0a7a39df1d00e5451cf16f210899.jpgAdesso linkate gli 11 prim rimanenti facendo in modo che il prim in mezzo sia il prim root.(non linkate insieme anche la palla)

Come fare a sapere qual’e’ quello in mezzo?Partite da uno dei 2 prim vicini al “buco” contate 1,2,3,4,5 ecco..il sesto e’ il root prim!!! 

 

2f2f0481efebe21e0403907953f27744.jpgOra, per dargli un angolazione piu’ naturale cambiate Rotation in  X=0.05  Y=78.75  Z=269.95

Brutta notizia ragazze…dovete toglierVi i capelli e indossare la “Testa Calva di Gaia” (che Vi ridete??!!!) hahahahahah

Rezzate e salite sul Posing stand e trascinate i capelli sopra di Voi e vedete un po come Vi stanno. Potete rimpicciolirli o ingrandirli premendo CTRL SHIFT e tirando uno dei quadratini bianchi. Sembro un po’ Mortisia no?? hahahahahahahahahha

ce76d5aac65d8f0048cf2ded640a4bd0.jpgOk, passiamo alla Frangia:

da Inventory prendete e rezzate la “Testa manichino” e settate ROTATION: X= 0;  Y=270;  Z= 174.05.

Prendete poi da Inventory una copia di “Capelli1”, rezzatela e modificate:

  • GENERAL TAB / NAME = 1S)
    SIZE: X= 0.074 ;  Y=0.236  ;  Z=  0.134
    ROTATION: X= 299.90 ;  Y=317.25  ;  Z= 41.60
    PATH CUT: BEGIN=0.350  ; END=1
    TWIST: BEGIN=18  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=0 ; Y = – 25 (Neg) e poiche’ il Vostro manichino sara’ di fronte a voi (il “viso”deve essere rivolto verso di voi) lo posizionate sulla sinistra del viso (la vostra sinistra)

    Shift copy verso alto e premete subito dopo CTRL Z

Modificate la copia in :

  • GENERAL TAB / NAME =2S)
    SIZE: X= 0.074 ;  Y=0.195  ;  Z=  0.134
    ROTATION: X=297.45  ;  Y=322.45  ;  Z= 37.85
    PATH CUT: BEGIN=0.350  ; END=1
    TWIST: BEGIN=18  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=0 ; Y = – 25 (Neg)

Shift copy verso alto e premete subito dopo CTRL Z

Modificate la copia in : 

GENERAL TAB / NAME =3S)

  • GENERAL TAB / NAME =3S)
    SIZE: X= 0.074 ;  Y=0.165  ;  Z=  0.129
    ROTATION: X=295.35  ;  Y= 328.80 ;  Z= 34.05
    PATH CUT: BEGIN=0.350  ; END=1
    TWIST: BEGIN=18  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=0 ; Y = – 25 (Neg)

Shift copy verso alto e premete subito dopo CTRL Z

Modificate la copia in : 

  • GENERAL TAB / NAME =4S)
  • SIZE: X= 0.074 ;  Y=0.165  ;  Z=  0.129
    ROTATION: X= 294.60 ;  Y= 331.50 ;  Z= 32.60
    PATH CUT: BEGIN=0.350  ; END=1
    TWIST: BEGIN=18  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=0 ; Y = – 25 (Neg)

Passiamo ora alla Parte destra

Selezionate il prim 1S) Shift copy verso alto e premete subito dopo CTRL Z

Modificate la copia in :

  • GENERAL TAB / NAME =1d)
    SIZE: X= 0.089 ;  Y=0.243  ;  Z=  0.145
    ROTATION: X=166.95  ;  Y=277.90  ;  Z=220.85 
    PATH CUT: BEGIN=0.400  ; END=1
    TWIST: BEGIN=-18(neg)  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=0.20 ; Y =0
    Muovetelo manualmente verso il lato destro della fronte

Shift copy verso alto e premete subito dopo CTRL Z

Modificate la copia in :

  • GENERAL TAB / NAME =2d)BUILDING BLOCK TYPE:Torus
    SIZE: X= 0.089 ;  Y=0.219  ;  Z=  0.153
    ROTATION: X= 103.60 ;  Y=280.40  ;  Z= 166.90
    PATH CUT: BEGIN=0.300  ; END=1
    TWIST: BEGIN=-18(neg)  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=0.25 ; Y =-0.25 (neg)

Shift copy verso alto e premete subito dopo CTRL Z

Modificate la copia in :

  • GENERAL TAB / NAME =3d)
    SIZE: X= 0.089 ;  Y=0.238  ;  Z=  0.139
    ROTATION: X=  ;  Y=  ;  Z= 
    PATH CUT: BEGIN=0.350  ; END=1
    TWIST: BEGIN=-18(neg)  ; END=18
    HOLE SIZE: X= 1 ; Y=0.25
    TAPER: X=1  ; Y=1
    TOP SHEAR: X=-0.05 (neg) ; Y = – 25 (Neg)

Ora andate avanti cosi’…Shift Copy + CTRL Z e modificate a Vostro piacere Twist,Path Cut,Rotation.Top Shear……fate ancora 3/4 prim circa. Puo’ essere utile settare il Ruler mode in Reference o Local.

e04a774796c5976d06eda748f9218bc7.jpgOra dobbiamo fare una loop selection della nostra frangia (non linkate!!!) . Per farlo dovete andare prima nel menu’ Tools che e’ nella parte superiore del Vostro chermo e assicurarVi che “Select only my Object” (Seleziona solo i miei oggetti) sia selezionata.
Adesso, con Camera Controls, fate in modo che di guardare la frangia e manichino dall’alto (state attenti che non ci siano altri Vostri prim vicino)
AssicurateVi di poter zoomare abbastanza da poter vedere i Vostri prims da almeno 2/3 metri di altezza.
Adesso assicurateVi di aver un menu’ Edit aperto (se non lo avete premete CTRL 3)
Proseguite e minimizzate (non chiudete) il menu’ edit.Posizionate il Vostro mouse nell’angolo superiore sinistro del Vostro schermo, cliccate sinistro e tenendo cliccato, trascinate in basso il mouse nell’angolo opposto : traccerete cosi’ un’area gialla che selezionera’ tutti i Vostri prims. Ora tenendo premuto SHIFT cliccate sulla “testa manichino” (in questo modo la deselezionereno) e spostate tutti i prim selezionati davanti al viso del Vostro Avatar e posizionateli.

Adesso andiamo ad aggiungere qualche prims flexi……per dare un look piu’ naturale!!^o^

 b62f9c4befb78f9bd5c522ed2296852a.jpgTroverete lo script e le texture necessarie nel mio negozio a Ikyoto a 50L$ http://slurl.com/secondlife/ikyoto/200/147/28

(alla fine di questo tutorial capirete perche’ Vi sembro cosi’ esosa^o^)

Rezzate un Cylinder

  •  
    •    Rezzate un Cylinder
        • Size:  X=0.050  Y=0.100  Z=0.060
        • Rotation:  X=180  Y=0  Z=0
        • Taper:  X=1.00  Y=0.30
        • Ora andate nella Features tab e selezionate Flexible Path. 
          Settate:
          Softness=3  Gravity=1  Drag=3
        • Andate nella Texture Tab e applicate la texture TOTALLY CLEAR—->>Il prim diventa invisibile…premete ALT CTRL T e lo vedrete di nuovo (fate altrettanto per tornare poi alla visione normale),
        • Trascinate una delle texture con la (F) sul corpo del cilindro – Repeats Per Face Horizontal (U) e Vertical (V) a 1.000, – Rotation (nella Texture tab) a 180. -Offset: Horizontal (U) 0.000  /  Vertical (V) 0.020

Andate nella General tab e chiametelo “Ciocca flexi” poi fatene 2 Shift copies lungo la freccia verde, modificate un po la Rotation di ogni copia per un’effetto piu’ naturale e linkatele tenendo come prim root il prim in mezzo. Ora posizionatele, fatene copie, ridimensionatele a piacere secondo il vostro stile.(Aggiungete anche delle cicocche singole^o^)

Quando finalmente siete pronti, linkate tutto con una loop selection, tenendo la parte principale dei capelli che avevamo fatto (quelli non flexi) come prim root.Dategli in nome nella General Tab e Mettete in Inventory.

42ebf9d266d5149d185a60f86340a2b0.jpgDa Inventory poi li cliccate destro e scegliete ATTACH to ► SKULL e usate le freccie e CTRL per posizionarli. Se volete fare qualche modifica a posteriori usate EDIT LINKED PARTS,

Poi Detachateli e la prossima volta che li indosserete bastera’ che facciate WEAR.

Ps: Se qualcuno si lamenta dei 50L che chiedo per il tutorial mi incXXXX…..voi avete fatto una fatica pazzesca per seguirmi….ma io ancora di piu’ a preparare il Tutorial!!

Inoltre mi permetto una piccola pubblicita’……L’abito che indosso, cosi’ come le scarpe e i gioielli sono una creazione della TGS (Societa’ mia , di Skully Puchkina e di Turza Oh) e la trovate in vendita nei nostri negozi^o^

CAPELLI – impariamo a farli:-))ultima modifica: 2008-03-06T12:45:00+01:00da gaiarossini
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2 pensieri su “CAPELLI – impariamo a farli:-))

  1. Grazie Gaia 😉 Sempre competentissima ed attenta agli altrui “problemi”
    Finalmente, colonizzando una sandbox italiana per qualche ora e studiando il tuo fitto tutorial mi son fatta i miei primi capelli. Ho visto che poi, pianino pianino, ci si prende la mano e si introducono variazioni per modificare la forma finale…..grazie ^^

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