TIP JAR – Cestino delle Mancie

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Prerequisiti:

  • Conoscenza della Object tab,saper applicare una texture,Shift Copy,Camera Control,saper inserire unno script in un object

Materiale Necessario

Script e texture li potete trovare nel mio negozio a http://slurl.com/secondlife/Giamoure/201/130/22 per i quali chiedo un contributo di 5L$

Topic che svilupperemo in questo post:

  • Building : Come calcolare proporzionalmente le dimensioni (taper)
  • Building: Editare parti gia’ linkate (Edit linked parts)
  • Texture : Select texture,Repeats per Face
  • Scripting:Modificheremo un semplice script

 

Rezzate una box
Andate in Texture tab, cliccate il quadratino texture e scegliete BLANK

Copiatela con SHIFT verso l’alto 4 volte. (avremo quindi in totale 5 prims.)

Partendo da quello in basso e procedendo verso l’alto colorateli come segue:

Bianco
Rosso
Giallo
verde
Rosa

4a6bfbd8fc95c9f3389606f5fc28abb1.jpg1) Prim bianco – base del Cestino
————————————–
BUILDING BLOCK TYPE:
SIZE: X= 0.5 ;  Y=0.5  ;  Z=  0.5
HOLLOW:95
TAPER: X=-0.30  ; Y=-0.30 (entrambi i valori di Taper negativi)

2) Prim Rosso – Fondo del cestino
————————————-
SIZE: Prima di procedere a darVi le misure vorrei che ci arrivaste Voi con il ragionamento……..in modo che la prossima volta siate in grado di arrivarci da soli:-))

Allora :

“Z” e’ l’asse blu….quella che va dall’alto verso il basso…..la base del cestino e’ sottile…….

“X” e “Y”: Abbiamo taperizzato il prim precedente , sia in X che in Y a -30……cioe’ lo abbiamo “conizzato” del 30%…..

“X” e “Y” erano 0.500……quanto fa il 30 % di 0.500?

Risultato = 0.150

Quindi 0.500 meno 0.150= 0.350 !!!!
(ci riesco persino io che odio la matematica….^o^)

E allora……

SIZE: X= 0.350 ;  Y=0.350  ;  Z= 0.02

3) Prim Giallo – Manico del cestino
————————————–
SIZE: X=  05;  Y=0.5  ;  Z=  0.05
ROTATION: X= 90 ;  Y= 0 ;  Z=  0
PATH CUT: BEGIN= 0.350 ; END=0.900
HOLLOW:95

4) Prim verde : la banconota
——————————-.
SIZE: X= 0.3 ;  Y=0.09  ;  Z=  0.01

5) Prim Rosa : La moneta
——————————
BUILDING BLOCK TYPE: SPHERE
SIZE: X=0.1  ;  Y=0.1  ;  Z=  0.01

 

72e4cd14db29d89bf687ab4d3181de58.jpgPosizionate come nella foto a fianco, usando solo

la freccia blu…..per mantenere l’allineamento:-)

 

 

Linkate

Andate nella General Tab e cambiate il nome in “Cestino delle mance di Vostro nome” (esempio: la mia si chiamera’ “Cestino delle mancie di Gaia”)

TEXTURE
————-
Adesso  selezionate il cestino in Edit, e scegliete come colore il bianco.

Ora andremo ad aggiungere differenti textures nonostante il nostro prim sia selezionato.

Per farlo selezionate EDIT LINKED PART (in alto nella finestrella EDIT e vuol dire “modifica parti linkate“)

Cliccate sul cestino, il nostro prim piu’ grosso….vedrete che ora solo quel prim e’ illuminato.

Andate nella Texture tab, cliccate il quadratino Texture e scegliete la texture “Cestino-paglia”

Repeats per face : U = 2 V = 2

Adesso cliccate il prim banconota e applicate la texture “one linden”

Repeats per face : U = 0.7 ;  V = 0.5

Editate adesso il prim tondo e applicate la texture “2 euro

Passiamo ora al manico ……per cortesia ….prima di applicare la texture “Metallo Rivettato” Vorrei che voi la apriste direttamente da Inventory…….avete visto come si presenta? E’ una lastra di metallo con sopra delle rivette/borchiette.

Ora applicatela al manico….il risultato non e’ il massimo vero?

Sapete perche’? Abbiamo ottenuto il manico da una grossa scatola che abbiamo tagliato (path cut)

Provate ora a settare

Repeats per face : U = 3 ;  V = 0.4

Meglio vero??

Ma guardate la parte interna del manico……..uffa! Non va’ ancora bene!!! Ma perche’??

Succede perche’ abbiamo ottenuto il manico da una scatola che abbiamo “scavato” (Hollow) ……e SL tratta tutti i buchi come se fossero un solo lato (anche se qui sembra che i lati interni siano 4, lo so!)

Ma SL ci da’ la possibilita’ di correggere anche questo…….selezionate quindi anche SELECT TEXTURE e cliccate sul lato interno del manico e modificate:

Repeats per face : U = 7.5 ;  V = 0.4.

Meglio vero?

Facciamo i perfezionisti? Sempre con SELECT TEXTURE  e EDIT LINKED PART cliccate su uno dei 2 lati esterni del manico e :

Repeats per face : U = 3.3 ;  V = 3.3

Ripete l’operazione con l’altro lato.

Se volete potete utilizzare EDIT LINKED PART anche per spostare banconota e linden in una posizione che Vi piaccia di piu’ ^o^

SCRIPT
———-
Deselezionate prima EDIT LINKED PART.

Trascinate all’interno della Content tab lo script “Tip Jar”

Bene ….la vostra tip jar e’ pronta….MA…….

Deselezionatela.

Cliccatela destro e scegliete PAY e pagatela 1 Linden (non preoccupateVi ….i soldi torneranno a Voi^o^)

Guardate la chat ora ….nel mio caso e’ successo questo in chat:

Cestino delle mancie di Gaia: Gaia Rossini tips Gaia Rossini 1Lindon
Cestino delle mancie di Gaia: Thanks Gaia
Cestino delle mancie di Gaia: Thanks for your tip Gaia

Provate ora a cliccarla sinistro; vedrete in chat: ” Cestino delle mancie di Gaia: Come on – tip the dancers – they deserve it”

a) Se io sono italiana perche’ la mia tip jar parla inglese?lol!
b) Lindon????hahahhahahahahah

Bene!

Andate nella Content Tab e aprite lo script (click destro-open).

Dove c’e’ scritto :

{
    ownername = llKey2Name( llGetOwner());
    llSetText( “Tip me”,<0,1,0>,1);
    llOwnerSay ( “Tip jar for ” + ownername + ” ready…” );
}

correggete in :

{
    ownername = llKey2Name( llGetOwner());
    llSetText( “Donate copiosamente”,<0,1,0>,1);
    llOwnerSay ( “Il Cestino delle mance ” + ownername + ” e’ pronto:..” );
}

Cliccate SAve e poi RESET.

Dove c’e’ scritto:

{
        llInstantMessage( llDetectedKey(0),”Come on – tip the dancers – they deserve it”);
    }

correggete in :

{
        llInstantMessage( llDetectedKey(0),”Aiuatemi- sono un povero avatar italiano- SIATE GENEROSI”);
    }

Dove c’e’ scritto :

{
        llSay( 0, name + ” tips ” + ownername + ” ” + (string)amount + “Lindon”);
        llSay( 0, “Thanks ” + llGetSubString( name, 0, llSubStringIndex( name, ” ” )) );
        llInstantMessage( tid, “Thanks for your tip ” + llGetSubString( name, 0, llSubStringIndex( name, ” ” ))); 

correggete in :

{
        llSay( 0, name + ” ha donato ” + ownername + ” ” + (string)amount + “Linden”);
        llSay( 0, “Grazie!! ” + llGetSubString( name, 0, llSubStringIndex( name, ” ” )) );
        llInstantMessage( tid, “Adesso non moriro’ piu’ di fame,,,,” + llGetSubString( name, 0, llSubStringIndex( name, ” ” )));

Dove c’e’ scritto :

{
            llGiveInventory( tid,llGetInventoryName( INVENTORY_TEXTURE,0 ));
        }
        total = total + amount;
        llSetText( “Tips so far : n” + (string)total +”Lindon” , <llFrand(1),llFrand(1),llFrand(1)>,1 ); 

Correggete in :

{
            llGiveInventory( tid,llGetInventoryName( INVENTORY_TEXTURE,0 ));
        }
        total = total + amount;
        llSetText( “Mance ricevute : n” + (string)total +”Linden” , <llFrand(1),llFrand(1),llFrand(1)>,1 );

 

Adesso cliccate sinistro la tip jar e poi provate a pagarla….

 

Buona Fortuna!!

 

 

 

TIP JAR – Cestino delle Mancieultima modifica: 2008-02-19T21:53:00+01:00da gaiarossini
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