Land in SL

Se dovessi dirVi tutto quello che c’e’ da dire sulla terra in SL…dovrei scrivere un libro. L’argomento Land e’ davvero complesso. Per esempio io non parlerò dell’acquisto di intere regioni o di come vendere la terra o dei rapporti tra gruppi e land o l’affitto della terra.

I residenti di SL usano la loro terra per costruire case o sviluppare business, per organizzare eventi , creare attrazioni…… insomma ne fanno un po’ quello che vogliono …. :-))).

La prima cosa di cui vorrei parlarVi e’ la differenza tra MAINLAND e PRIVATE ESTATES

La proprietà sul continente si chiama MAINLAND ed e’ gestita direttamente dai Linden Lab (LL) . Invece la proprietà sulle isole (islands) o su gruppi di Isole si chiama PRIVATE ESTATES ed e’ gestita da un residente di SL.

La differenza principale e’ che le PRIVATE ESTATES hanno un COVENANT: siccome sono gestite da un Residente, questi espone le regole che ha settato nel Covenant…ma ne parleremo più approfonditamente durante la lezione.

Un’altra premessa:Una regione chiamata anche SIM (come quella in cui noi ora siamo) e’ composta di 16 acri di land cioè sono 256×256 metri quadrati.

Soltanto gli account PREMIUM possono possedere veramente la terra mainland (d’ora in poi la chiamerò “land” in inglese). E a questo punto penso che sia utile spiegarVi le differenze di account.

:3/A TIPI DI ACCOUNTS : innanzitutto possiamo definire l’account come “tipo di registrazione”  a SL. I tipi di account sono quindi:

BASIC :  –     E’ gratis

Può “possedere” terre solo sulle Estates o sulle Regioni Private. Per cortesia notate che ho detto “possedere” e lo ho messo tra virgolette;-) Vi spiegherò perché più tardi

Puo’ prendere terra in affitto ovunque, purche’ il proprietario…..sia d’accordo:-)

Può avere un COVENANT sulle regione private o Estates possedute da altri residenti. Cioè una sorta di contratto tra il proprietario della Private Estate e chi  la “acquista”(ne parleremo meglio in seguito, per cortesia “congelate” per un attimo le vostre domande)

NON può possedere terra sulla Mainland

Non può presentare ai LL i support tickets. Vi spiegherò cosa sono i support ticket tra poco, parlandoVi dei premium accounts

:Non ha accesso alla Live chat del Solution Finder-che e’ una sezione del sito SecondLife.com, sotto SUPPORT. (https://support.secondlife.com/ics/support/security.asp) Qui sono elencati una serie di articoli brevi e specifici che potete consultare attraverso ricerche mirate. Per conoscere meglio il Solution finder potete partecipare alla classe ^ASL^ “Problem solving in SL”

PREMIUM

– Pagano un abbonamento mensile che costa 9.95 US$ (dollari Usa). Si possono avere sconti se si paga per trimestre (USD 7.50/mese=22.50/trimestre) o annualmente (6.50/mese=72.00/anno). ATTENZIONE gli americani non usano la virgola per dire 1 dollaro e cinquanta, ma il punto. Infatti =1.50US$

  Ricevono uno stipendio settimanale di 300L$

–    Possono possedere terra sulla Mainland

–    Possono presentare  support tickets

:-    Hanno accesso alla Live Chat del Solution Finder

:Vuol dire che I Premium possono contattare direttamente i LL via chat/fax/Tel. Con domande specifiche.

:CONCIERGE

Sono quei residenti che possiedono una Estates, che pagano le Tier per più della metà dell’area di una mainland

Hanno accesso a una speciale area Chat e numero telefonico.

Per maggiori informazioni andate alla pagina:https://support.secondlife.com/ics/support/security.asp

Passo successivo: parliamo di SIMS

SIMS : Una SIM e’ una regione

Una Sim e’ in pratica un computer UNIX.————>>>>>> Sim sta’ infatti per Simulator

Ogni qualvolta i Linden Lab (LL abbreviato) desiderano “aumentare” la quantità di land in Second Life …….semplicemente comprano un computer Unix, ci installano il loro software, e VOILA’!!!!!! ….un’altra regione e’ nata!

Quanto Vi ho appena spiegato e’ parzialmente vero……almeno sino a qualche anno fa…ormai pare che in ogni pc ci siano almeno 6 sim!

Una regione (come quella in cui noi ora siamo) e’ composta di 16 acri di land cioè sono 256×256 metri quadrati.(anche le porzioni di terra sott’acqua sono considerate land)

:Se parliamo di Sims dobbiamo per forza parlare di TIER

Il possesso della land COSTA——-sia per il costo d’acquisto iniziale sia perché i proprietari devono poi pagare delle tasse mensili che chiamano TIER. Queste ultime si possono definire come delle vere e proprie “tasse” per il possesso della terra e sono proporzionali alla quantità di terra posseduta. Valgono per la Mainland e per le Estates

l:I Linden Lab giustificano questi “balzelli” per l’uso della bandwidht e della CPU

Se però possedete sino a 512m2 di terra le tasse non le pagate……ma quanto ho detto e’ valido solo sulla mainland che e’ gestita dai LL.

Invece se possedete una quantità maggiore di terra dovete pagare una tassa addizionale che va da $5 a 295$ DOLLARI USA  mensili . L’importo dipende dalla quantità di terra, dalla classe del Server e dalla data d’acquisto)
:Di solito gli studenti a questo punto mi chiedono come si fa’ a conoscere la classe di una sim….pare che non sia possibile farlo. Posso però affermare che tutte le sims nate dopo agosto 2007 sono classe 5.

Channel:Inoltre I LL hanno offerto la possibilità di migliorare il livello del server delle vecchie sims.Per maggiori informazioni andate
http://blog.secondlife.com/2007/01/29/regarding-class-upgrades-and-island-transfers/

Ritornando alle TIER: Comunque , più terra possedete , meno Tier mensili pagherete per m2 e questo calcolo verrà fatto sulla base del massimo ammontare mensile di terre possedute.

Per maggiori dettagli andate alla pagina http://secondlife.com/land/land-faq.php

Certamente tutti si lamentano delle Tier….ma non dimenticatevi che forse senza le Tier non ci sarebbe SL!

C) TIPI DI LAND E CATEGORIE

La prima distinzione che può essere fatta sulla terra in SL e’ : MAINLAND e ISLANDS (continente e isole)

La MAINLAND e’ quindi una proprietà sul continente. Il continente e’ gestito direttamente dai LL. La mainland e’ la terra che originariamente i LL avevano messo in gioco

Dall’altra parte abbiamo le ISLANDS che invece sono Sims che vengono ordinate ai LL.
Qui la terra e’ posseduta da un altro residente di SL che ne determina le regole. e la proprietà qui viene chiamata Private Estate. Le Estates sono sempre “ospitate” dai LL ma le regole vengono settate da chi originariamente ha acquistato l’isola.

MAINLAND-Per possedere la mainland come vi dicevo prima , dovete essere un account PREMIUM. E il prezzo d’acquisto e le Tier vanno pagate ai LL in dollari americani. PRIVATE ESTATES – Non avete bisogno di essere premium per posseder la terra sulle Private Estates. Il prezzo d’acquisto e le Tier le pagherete a un altro residente (che può anche accettare L$)

MAINLAND: Quando il proprietario originario vende la land non ha più nessun titolo di possesso su questa terra. E non c’e’ nessuna limitazione alle regole (no Covenant)- PRIVATE ESTATES : Quando il proprietario originario (Locatore) vende la land , ne mantiene comunque il titolo di possesso .La vendita qua e’ una forma di leasing infatti e il proprietario originario può stabilire che la proprietà “venduta” non posa essere a sua volta rivenduta da chi la acquista.

MAINLAND:Il Proprietario paga MENSILMENTE le Tier ai LL in base al totale dei m2 posseduti – PRIVATE ESTATE : Il “Proprietario” (Locatario) paga al proprietario originario (locatore) le Tier settimanalmente o mensilmente e questi (il locatore) a sua volta le paga mensilmente ai LL.

MAINLAND: Di Solito l’unica classificazione e’ PG e M. Quindi spesso e’ caoticamente organizzata con proprietà commerciale e resid. Creando scompenso nella gestione delle risorse della sim stessa. PRIVATE ESTATES : Oltre a PG e M abbiamo distinzioni come commerciale o residenziale, o un tema e un migliore utilizzo delle risorse.

La mainland Vi permette di posizionarVi vicino ad altri business……magari avrete meno controllo dello spazio attorno a voi….ma potrete sperare di ricevere maggiori visitatori di “di passaggio”

Notate che metto ancora “possedere”tra virgolette facendo riferimento alle Private Estates.Devo ancora menzionare qualche punto prima di spiegarVi perché.

Ogni Private estate dovrebbe avere un COVENANT : questo e’ come un contratto tra l’acquirente e il venditore. Per controllarlo cliccate destro sulla terra – dal menù a torta scegliete ABOUT LAND e leggete la finestra COVENANT.

:Oppure usate il menu’ principale-> WORLD- ABOUT LAND

:Il Covenant dovrebbe includere: l’ammontare delle Tier,la data di pagamento delle Tier,le penalità per ritardato pagamento e le regole per l’usufrutto del terreno

Ora noi sappiamo che possiamo comprare una Private Estate essendo BASIC e che non ci serve il Premium. La transazione sarà tra noi e il proprietario dell’isola. Il costo d’acquisto e le Tier le dovremo pagare quindi direttamente al proprietario dell’isola.

MA…che cosa succede se il proprietario dell’Isola lascia SL, non paga le Tier ai LL o se vende la stessa Isola?

La vostra terra potrebbe…scomparire! E’ raro ma può accadere e raramente i LL vogliono essere coinvolti nelle dispute tra Residenti.

Quindi Vi chiedo, secondo Voi e’ tecnicamente una proprietà quella delle Private Estates?

Secondo me NON e’ proprietà vera e propria. E’ un leasing! Specialmente se pensate che c’e’ la possibilità che il Land owner decida che Voi non avete rispettato il Covenant: può così toglierVi la vostra terra.

E’un ragionamento deduttivo quindi dire che anche la proprietà della mainland non e’ reale proprietà. E se domani i LL decidessero che abbiamo violato i Big Six o i Community standard e ci escludessero da SL?
In RL il terreno si può toccare, così come l’erba, gli edifici…e qui?Se i LL smettessero di esistere o cambiassero la loro politica….vi trovereste con nulla in mano…parliamo infatti di files su un server!

Questo non vuol dire che non ci sono valide ragioni per comprare land in SL. Siate però consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi.

Possiamo poi suddividere la terra in 5 categorie

Protected Land – (Terra protetta) e’ terra che i LL(Linden lab) non metteranno in vendita ed e’ usata per mantenere il look della regione o per il paesaggio. E’ di proprieta’ di Governor Linden.

:I LL la mantengono per assicurare strade,fiumi,acqua. Ve ne parlerò più approfonditamente tra pochi minuti.

Owned Land – (terra posseduta) cioè che e’ posseduta o da un singolo o da un gruppo.

Il proprietario e’ libero di fare quello che vuole della sua terra con il solo limite della classificazione PG o M (In SL infatti c’e’ una distinzione tra Mature (regioni che potrebbero avere dei contenuti per soli adulti) e PG ( o teen grid – regioni per minorenni)

Land for Auction – (terra all’asta) :  può essere messa all’asta sia dai LL che da un proprietario.  La terra sarà venduta  per il prezzo finale dell’asta,senza riserva, e si possono fare buoni affari.

——-

IN DATA 25/01/2010 AGGIUNGO :

Oggi , 25/01/2010 e’ stato annunciato sul BLOG DI SECONDLIFE che dal 17 di febbraio 2010 partira’ il programma “LINDEN HOME”.

 

linden home.jpeg

In pratica i residenti PREMIUM avranno diritto a una parcel di 512 metri con una casa Linden sopra .

Le Linden Home si trovano in un nuovo continente , che si chiama NASCERA e se volete visitarle potete cliccare questa slurl http://slurl.com/secondlife/Elderglen/128/128/29.

Le Linden Home non possono essere utilizzate a scopo commerciale.

Se sei un residente PREMIUM e hai ancora libere le tier per i 512mq vai a questo link Linden Home registration

Tutte le informazioni in inglese a http://wiki.secondlife.com/wiki/Linden_Lab_Official:Linden_Home

Land in SLultima modifica: 2008-02-15T15:16:00+01:00da gaiarossini
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Land in SL

Lascia un commento