SANDALI A TACCO ALTO – Modello base

Ciao a tutti.

Qui di seguito troverete le istruzioni per costruirVi da soli un bellissimo paio di sandali con il tacco alto.

Potete trovare lo script e quanto necessario nel mio negozio a  http://slurl.com/secondlife/Giamoure/201/130/22  : per questo dovete pagare il vendor 10L$ (sono sempre piu’ esosa vero??)

Vi consiglio, per ora, di dare un colore diverso (quello che Vi suggeriro’) ad ogni prim, in modo da da poter seguire piu’ facilmente le istruzioni. In seguito potrete personalizzarle come preferite.

35a611baaa41a8b5d8bd0b4de5f86814.jpgPrima di tutto aprite il Vostro Inventory, a all’interno digitate “Shoes building example slide”. Quando lo trovate , cliccate una volta sinistro sopra e trascinatelo sul terreno : avete cosi’ l’esempio da seguire. Ho inserito anche tutti i prims gia’ dimensionati…..se avete un dubbio potete trascinarli sul terreno e confrontarli con quelli che costruirete.

Mi raccomando, seguite alla lettera le istruzioni e non spostate i prims man mano che li costruite , sopratutto non spostateli lunga la freccia rossa.
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PRIM 1 –
Clicca te il bottone Build nel menu’ in basso. Scegliete il cilindro ( e’ il quinto della prima fila) e cliccate una volta sul suolo. Andate nella General tab (schiacciate prima MORE e cambiate il nome da “object” a “1”. Aprite la texture tab , sotto c’e’ il bottone blank: selezionatelo. Adesso cliccate sulla finestrella colore e cliccatela, quindi scegliete il colore rosso
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AssicurandoVi che il prim 1 sia ancora selezionato in Edit (cliccate la finestrella edit in alto) , vedrete che intorno ci sono delle frecce in vari colori. Premete il tasto shift (maiuscole) e trascinate in alto la freccia blu sino ad ottenere una copia del prim 1.
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Ripetete la stessa operazione 4 volte, fino ad ottenere un totale di 6 prim. Ora selezionatene uno alla volta, e partendo dal secondo in basso,e andando verso l’alto , nella General tab cambiate il nome da “object” a 2 – 3- 4- 5- 6.
Cambiate il colore nella texture tab come segue 2 in verde- 3in blu- 4 in viola- 5 in marrone- 6 in bianco

———————————————————-PRIM 1 – Parte inferiore frontale (suola anteriore )
Sempre in Edit, Object tab, cambiate i seguenti valori :
Size X: 0.920    Y: 0.100    Z: 0.940
Rotation X: 90.00
Path Cut B: 0.500    E: 1.000
Taper X: 0.65    Y: 0.25
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PRIM 2 – Parte che va sopra la suola anteriore
Sempre in Edit, cambiate i seguenti valori
Size X: 0.860    Y: 1.100    Z: 0.900  
Rotation X: 90.00
Path Cut B: 0.000    E: 0.500
Hollow: 95
Taper X: 0.65    Y: 0.70
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PRIM 3 – suola dove appoggia la pianta del piede
Sempre in Edit, cambiate i seguenti valori
Size X: 0.200    Y: 0.920    Z: 1.100
Rotation X: 300.00    Z: 270.00
Path Cut B: 0.250    E: 0.750
Taper X: 0.00    Y: 0.25
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PRIM 4 – Suola dove appoggia il tallone
Sempre in Edit, cambiate i seguenti valori (e attenzione a quelli negativi)
Size X: 0.690    Y: 1.000    Z: 0.200
Path Cut B: 0.000    E: 0.500
Taper X: -0.80    Y: -0.90    (ATTENZIONE : SONO NEGATIVI)
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PRIM 5 Tacco

Sempre in Edit, cambiate i seguenti valori
Size X: 0.200    Y: 0.400    Z: 0.490
Rotation Z: 270.00
Taper X: -0.65    Y: -0.85 ((ATTENZIONE : SONO NEGATIVI)
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PRIM 6 ; Invisible prim
Scusatemi, ma devo farvi perdere 5 minuti e spiegarVi una cosa.
In SL esistono 2 tipi di scarpe
1) Le scarpe di Apparence, che sono davvero bruttine
2) Le scarpe fatte di prim come quelle che stiamo costruendo. Ma a cui dobbiamo adattare il nostro piede, perche’ se le indossiamo cosi’ come sono, prima di tutto “galleggeremo” sopra il suolo.
Qual’e’ la soluzione: indossarle entrambe, ma affinche’ si veda il tacco e non il piede deformato (cosi’ come nelle scarpe di apparence) dobbiamo rendere invisibile il prim 6, che e’ quello che poi posizioneremo tra il tacco e la suola. Per Ora Prendete per buono quanto Vi dico , poi strada facendo, capirete.
Torniamo al Prim 6 – Siamo in edit. Object tab: cercate “Building block Type e aprendo la finestrella cambiatelo in “box”. Modifichiamo i valori che seguono:
Size X: 1.500    Y: 0.920    Z: 0.590
Rotation Z: 270.00
Taper X: 0.65    Y: 0.20
Top Sheer X: -0.33 (Attenzione: negativo)
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ASSEMBLAGGIO:
Attenzione : in questo momento i prim sono perfettamente allineatii, per cui, quando andremo in edit mode, NON toccate mai le frecce rosse. Fate riferimento all’esempio fornito.
Usate camera-controls x essere sicuri di far combaciare i pezzi.

1) Cliccate destro-edit il prim verde e trascinage giu’ la freccia blu fino a quando quest’ultimo si appoggi al prim rosso.

2) Cliccate destro-edit  il prim blu e trascinando le freccie blu e verdi fatelo coincidere con la parte larga del prim rosso.

3) Cliccate destro-edit il prim rosa e usando freccie blu e verdi fatelo allineare con il prim blu.

4 )Cliccate destro-edit il prim marrone e trascinando le freccie blu e verdi mettetelo sotto il prim rosa.

5) Il prim 6 e’ quel prim che faremo diventare invisibile. Posizionatelo come nel mio esempio, sempre in edit mode e sempre trascinando le freccie blu e verdi. Quanto sarete come nell’esempio fornito, trascinate ulteriormente la freccia blu in modo che il prim bianco dia esattamente sotto la suola(prim blu e prim rosa) . La suola deve rimanere visibile, mentre il tacco (prim marrone) non si vedra’ piu’.
Adesso, sempre con il prim bianco in edit mode, aprite la content tab . Aprite Inventory e digitate all’interno “Invisibility Prim Public v1.1b”. E’ uno script (lo riconoscete perche’ di fianco c’e’ l’icona di un foglietto con sopra  Quando lo trovate, cliccate sinistro sopra una volta e trascinatelo dentro la Content tab e ……..aspettate….aspettate…..aspettate……… a seconda del lag, puo’ metterci tanto tempo, ma alla fine il Vostro prim bianco, deve diventare invisibile.
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UNIONE DEI PRIM (Link).
Allora , prima di tutto chiudete l’edit se l’avete ancora aperto.
Adesso aprite TOOLS, menu’ in alto, e assicurateVi che ci sia una X di fianco a “Select only my object”.

Adesso premete CTRL 3. Si apre una nuova finestra edit. Adesso posizionate il cursone del mouse in alto sopra un lato della scarpa e trascinate sino a formare un quadrato giallo intorno alla scarpa. State attenti a includere tutti i prims.

Ora ( e’ d’aiuto usare camera controls) premendo shift cliccate una volta sul prim 1 rosso. Lasciate tutto, poi ripremete shift e di nuovo cliccate sul prim rosso. Questa operazione serve a far diventare il prim1 il prim principale (o radice)

Adesso premete CTRL L per almeno 3 secondi. I pezzi sono ora tutti uniti.
———————————————————————-DIMENSIONAMENTO (Stretch)

Cliccate destro sulla scarpa – edit. Trascinate la freccia blu e alzate la scarpa di almeno 5/6 metri. Adesso premete CTRL SHIFT (teneteli premuti) – appariranno dei cubetti bianchi intorno alla scarpa. Cliccatene sinistro uno e spingendolo LENTAMENTE rimpicciolite la scarpa piu’ possibile. Mi raccomando, lentamente o la scarpa continuera’ ad ingrandirsi…..
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Adesso andate nella General Tab e cambiate il nome da “1” a “Sandalo con tacco – sinistro”

Adesso cliccate destro sulla vostra scarpa e dal menu’ a torta che apparira’ scegliete “Take”
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POSIZIONAMENTO
Adesso aprite il Vostro inventory e cercate “Base Sandali a tacco alto” e indossatela.(Wear).

Se avete ai piedi delle altre scarpe fatte di prim toglietele.(Detach)

Aprite Inventory e cercate “Posing stand”, cliccate sopra sinistro una volta e trascinatelo con il cursore del mouse sul terreno.

Ora Cliccate destro sul Posing stand che e’ apparso sul terreno e dal menu’ a torta scegliete STAND.

Aprite inventory e cercate “Sandalo con tacco alto – sinistro”, cliccate destro sopra – Attach to – left foot.

Adesso il sandalo e’ sul Vostro piede , ma in maniera incorretta.

Cliccate destro sulla scarpa e scegliete edit e nella Object tab mettere questi valori

Rotation Y: 90.00    Z: 90.00

Adesso trascinate le freccie sino a che la scarpa non si adatta perfettamente al Vostro piede. Se la scarpa fosse capovolta, provate a premere CTRL. Intorno alla scarpa compariranno dei cerchi……..trascinateli sino a trovare la posizione perfetta.

Quando sarete pronti, cliccate destro sulla scarpa e dal menu’ a torta scegliete “Detach” (serve a memorizzare il posizionamento)

Aprite di nuovo Inventory, cercate “Sandalo con tacco alto – sinistro”, cliccate destro e fate Copy e poi Paste. Adesso avrete 2 copie della stessa scarpa.

Cliccate destro su una delle 2 copie e fate Rename : chiamatelo ovviamente “Sandalo con tacco alto – destro”

liccate destro su “Sandalo con tacco alto – destro” e fate Attach – right foot

Cliccate destro sul sandalo che avete addosso, scegliete edit e nella object tab cambiate i seguenti valori : 
Rotation Y: 90.00    Z: 90.00. Di nuovo, con le freccette e i cerchi, posizionatelo correttamente.

Quando siete pronti, cliccateci destro sopra e fate detach.

Adesso aprite Inventory e indossateli…..

Congratulazioni : avete costruito da soli il Vostro primo paio di scarpe.

Adesso potete applicare le texture, gli script, i bling….che volete per personalizzarle e potete farlo anche in fase di costruzione per avere la suola o il tacco di un colore differente rispetto al resto della scarpa.

Per ulteriori modelli potete visitare questo blog
http://slnatalia.blogspot.com/2007/01/day-101-creating-prim-shoes-part-2.html

 

SANDALI A TACCO ALTO – Modello baseultima modifica: 2008-02-11T12:35:00+01:00da gaiarossini
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